Penisola del Mani: Kitries

Entriamo nello specifico del nostro itinerario della penisola del Mani (o di/della Mani) per raccontarvi la prima tappa dopo Kalamata, il villaggio di Kitries, o Κιτριές in greco.

Dove si trova e come arrivarci

Kitries è un piccolo villaggio di pescatori a 15 chilometri dalla città di Kalamata e su quel piccolo promontorio che si allunga dalla penisola del Mani verso il golfo del capoluogo greco. Considerate di impiegarci circa mezz’oretta senza soste a percorrere questo tratto non particolarmente panoramico.

Uscendo dalla città e tenendosi il mare sulla destra, proseguite in direzione Kardamyli. Dopo circa 6/7 chilometri, all’altezza del Messinian Bay Hotel, trovate la diramazione che dalla strada principale vi immetterà su quella per Kitries. E’ comunque ben segnalato, non potete sbagliarvi. Poco meno di altri 10 chilometri senza deviazioni e sarete nel piccolo villaggio.

Penisola del Mani – Kitries, due casette e tanto relax

Durante il nostro girovagare per la penisola del Mani, Kitries è stata la prima tappa e nemmeno programmata. Non essendo sulla strada principale, non ci si capita per caso. Questo aspetto lo rende un villaggio molto rilassante. Una panchina vista mare, quella c’è sempre, una manciata di casette, due taverne (ma proprio due), qualche studio da affittare e una piccola spiaggetta attrezzata con qualche ombrellone e sdraio sono tutto quello che troverete in questo grazioso villaggio di pescatori.

La sensazione avuta è che sia un piccolo rifugio per pochi locali, appena fuori città. Noi ci abbiamo trascorso un paio d’ore, giusto il tempo di un bagno e di un caffè, ma potrebbe essere un’idea per trascorrere un weekend di mare considerando la praticità del volo diretto su Kalamata dall’Italia.

Alloggi e studio a Kitries

Se volete soggiornare, vi segnaliamo questi due alloggi a Kitries:

  • PANAGEAS HOLIDAY APARTMENTS offre appartamenti di diverse dimensioni a 40 mt dal mare e qualche minuto a piedi dal centro del villaggio
  • STUDIOS KOUKIS a conduzione familiare dispone sia di piccoli monolocali per due persone, sia di di un appartamento familiare per 6, tutti con vista mare. Posizione strategica a ingresso villaggio.

Vi lasciamo qualche foto fatte quel giorno e ci rimettiamo in macchina, prossima destinazione Kardamily.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.