Viaggiare ai tempi del Covid, quando tutto il mondo è fermo, è un privilegio del mio lavoro. Per cui quando si è prospettata l’occasione di questo viaggio, ovviamente non me la sono lasciata sfuggire. Ho avuto la fortuna di viaggiare abbastanza nella vita ma devo ammetterlo, la preparazione di questa valigia ha avuto un sapore un po’ speciale, un’emozione strana come se non avessi mai viaggiato in vita mia! Passaporto alla mano questa volta si vola negli Emirati Arabi Uniti e precisamente a Dubai, e alla scoperta dei suoi mille volti!!
La città artificiale
Dubai é una di quelle mete che soffre un po’ del pregiudizio comune “é una città artificiale'”. Ora, avete mai visto una città naturale?? New York, Bangkok, Singapore no? Ma chissà perché quando si parla di Dubai gli animi “sensibili” si scuotono e si surriscaldano come per nessuna altra metropoli al mondo.
Allora, cerchiamo di sfatare un po’ di pregiudizi che sono sempre nemici di un buon viaggiatore e cerchiamo di capire cosa ha da offrire questa città stupefacente dai mille volti.
Sono un’ agente di viaggi e so bene che il valore aggiunto per conoscere un posto è sempre quello di appoggiarsi ad un corrispondente locale esperto, quello che in gergo si chiama DMC (Destination Management Company).
Perché un palazzo non è mai solo un palazzo ma ha sempre una storia da raccontare e c’è sempre un angolo nascosto e un piccolo segreto che nessuna Lonely Planet vi svelerà e il nostro DMC si è rivelato decisamente all’altezza delle aspettative!
Allora pronti? Questa volta vi porto alla scoperta di questa città controversa che si ama o si odia ma che certamente vi lascerà a bocca aperta.
Perché se state immaginando qualcosa, a Dubai c’è o potete farla e vi dirò di più, qui c’é anche quello che non state immaginando!
Dubai, una città senza storia?
Prima di iniziare il nostro viaggiò però, sfatiamo subito un mito. Dubai é nata praticamente ieri, una città senza storia e senza passato… beh mica tanto!!!
Il porto della città esiste sin dall’età del ferro anche se il golfo arabico inizia a diventare area di interesse economico per la Gran Bretagna intorno al 1500 con vari avvicendamenti economici e politici.
Nel 1971 nascono gli Emirati Arabi Uniti e Dubai inizia a prendere le sembianze della metropoli che oggi noi conosciamo, quindi è sicuramente una città giovane e che cresce rapidamente ma ha una sua storia ed una sua identità, quindi non riduciamola ad un insieme di grattacieli nati all’improvviso!





Se puoi pensarlo, a Dubai puoi farlo!
In continua evoluzione da un anno all’altro, é una delle poche metropoli al mondo che può permettervi di usare la tuta da sci ed il costume da bagno nello stesso giorno a distanza di neanche un’ora e praticamente in tutti i periodi dell’anno.
Potete sciare quando fuori ci sono 50 °C, fare il bagno al mare in inverno, fare del sandboarding sulle dune del deserto. E potete farlo anche nello stesso giorno, non male no?
Dubai é tutto questo e molto di più: Dubai é la celebrazione dell’ingegno e della fantasia dell’essere umano.
Costruzioni strabilianti che sfidano tutte le altezze, dimensioni e forme, strade decorate di fiori colorati, profumo di spezie nei souk locali hanno fatto sì che in pochi anni diventasse una delle mete turistiche mondiali più modaiole.
Con servizi al top, collegamenti da tutto il mondo grazie alla compagnia di bandiera pluripremiata Emirates, Dubai richiama turisti da tutto il mondo. Dall’Italia sono solo 5 e 30 ore di volo per un sogno che si può realizzare tutto l’anno, rendendo meno praticabili quelli estivi in cui il mix temperatura/umidità mette a dura prova anche gli spiriti più temprati.
Una metropoli con uno sky line riconoscibilissimo grazie a costruzioni famose nel mondo e da record. Chi di voi non conosce il famoso Burj al Arab per tutti la Vela, albergo da mille e una notte e simbolo della città?
E vogliamo parlare del grattacielo più alto del mondo? Con i suoi 828 mt il Burj Khalifa svetta nel cielo arabo imponente e maestoso; per darvi un’ idea, la Torre Eiffel è alta solo 300 mt e l’Empire 381!! Ma attenzione, qui non fate in tempo a dire record che la città sta già superando se stessa e si vocifera che gli 828 metri presto saranno superati da una nuova costruzione di 1 km di altezza.
Allora, avete già l’acquolina in bocca? Siete un po’ curiosi di saperne di più di questa affascinante metropoli?
Iscrivetevi alla newsletter e sarete informati all’uscita del prossimo articolo in cui scopriremo cosa fare e cosa non perdervi assolutamente nel vostro viaggio a Dubai!
INSERISCI LA TUA MAIL PER RICEVERE I NUOVI ARTICOLI VIA MAIL