10 + 1 curiosità su Dubai

Ma lo sapevi che…? Scommetto che non conosci queste simpatiche curiosità sulla famosa città degli Emirati Arabi Uniti

Quante volte parlando di un luogo o di una esperienza abbiamo pronunciato la frase “Ma lo sapevi che….?” Proprio quando crediamo di saperle tutte c’è sempre qualche piccola curiosità che ci sfugge anche riguardo ai posti visti e rivisti. E allora oggi voglio raccontarvene ben dieci su Dubai. Anzi, dieci più una.

1. Cosa significa Dubai?

Iniziamo con la madre di tutte le curiosità e quindi la numero uno. Quanti di voi sanno cosa significa effettivamente Dubai? Il maestro di lingue mi spiega, io non posso che fidarmi: il nome significa in arabo: دبيّ‎, Dubayy, dal probabile significato “strisciare” o “lucertola” o “piccola locusta”), ovvero ad indentificare la lingua di mare che divide la città in due sponde, Deira e Bur Dubai.

2. Dubai Logo

E dopo il suo significato ecco il logo della città di Dubai: noi lo leggiamo da sinistra a destra in caratteri europei e leggiamo Dubai. Da destra a sinistra in caratteri arabi si legge sempre Dubai…praticamente un palindromo in doppia lingua, geniale no?

il logo di Dubai
Il logo di Dubai

3. Città da Guinness

La metropolitana di Dubai compare anche sul Guinness dei primati come rete metropolitana completamente automatica più lunga del mondo, per una lunghezza totale 75 chilometri. Ogni treno è diviso in tre scompartimenti: uno per i possessori della Nol Card d’oro (l’equivalente della prima classe), uno per le donne e uno per tutti gli altri viaggiatori. Donne e i possessori della Nol Card d’oro possono viaggiare anche negli scompartimenti “normali non è possibile il contrario.

4. Lusso assoluto

La flotta automobilistica della Polizia è composta da macchine di lusso come Ferrari, Lamborghini e Bentley non male rispetto alle nostre Fiat! Insomma, quasi un piacere anche farsi arrestare… quasi eh, non prendetemi in parola!!!

5. Social Addicted

Dubai è una città decisamente social. Pensate che il giovane figlio del sovrano conta più di 3,4 milioni di followers su Instagram. Una celebrità da quelle parti!

A proposito di Instagram… sai che ci puoi seguire anche lì? Se non l’hai ancora fatto cosa aspetti?

6. Dubai Expo 2020… 2021!

Quest’anno con l’Expo di Dubai si terrà il primo evento di portata mondiale dopo la pandemia. La curiosità è che nonostante sia nel 2021, hanno tenuto il logo Expo 2020 che ormai è diventato un vero e proprio marchio conosciuto al livello mondiale.

7. Efficienza e piacere

Sapevate che le pensiline degli autobus sono chiuse e con l’aria condizionata? Beh a Dubai anche aspettare l’autobus può diventare una piacevole esperienza! Se pensiamo alle nostre fermate colme di gente sotto il sole in estate o al ghiaccio inverno…

8. Curiosità religiosa di Dubai

A Dubai le persone che vivono al di sopra dell’ottantesimo piano devono aspettare due minuti in più prima di rompere il digiuno imposto dal Ramadan, questo perché loro vedono per più tempo la luce del sole.

9. Happiness Dubai

Sapevate che negli Emirati esiste un Ministero della felicità e del benessere? Lo Stato ha a cuore il benessere dei propri cittadini al pari dell’economia, delle politiche estere e di altri ministeri più classici perché “happiness is a serious job”!

10. Altro che Venezia…

Sapete come hanno risolto a Dubai e negli Emirati il problema dei piccioni? Attraverso i falchi addestrati alla loro caccia… immaginate a Venezia cosa succederebbe!

10 + 1. La vera capitale

Ultima curiosità e doverosa precisazione: è Abu Dhabi la capitale degli Emirati Arabi Uniti e non Dubai  come comunemente si crede.

Se le nostre curiosità su Dubai vi hanno intrigato o se ne conoscete altre, scriveteci nei commenti  e fatecelo sapere.

One thought

  1. Ci sono stata tanti anni fa, mi sarebbe piaciuto rivederla almeno dopo “dieci anni”…a quanto pare di strada ne hanno fatta….davvero belle e interessanti le curiosità su Dubai

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.