In Malesia durante un viaggio in solitaria

Cinque idee per il primo viaggio in solitaria

Stai cercando un’idea per il tuo primo solo travel? Ti suggerisco queste cinque

Dopo il primo articolo dedicato al solo travel (clicca qui per leggerlo), mi avete scritto in tanti, soprattutto donne, chiedendomi quale fosse la meta ideale per un primo viaggio in solitaria di breve/media durata.

Ho stilato un elenco di quelle che secondo me potrebbero essere le cinque migliori destinazioni, considerando prettamente mete che consentono una totale e semplice organizzazione in autonomia. Pronti a scoprirle?

in uno di miei viaggi in solitaria

È doverosa una premessa: non esiste una meta che sia l’ ideale per tutti, ma ognuno avrà la sua; come scoprire la propria? Provando, semplicemente andandoci. Non è quindi detto che tra il mio elenco ci sia la vostra; se avete pensato ad un luogo diverso, perseguite il pensiero che avete avuto, e se volete un consiglio specifico, scrivetemi utilizzando il form contatti. Ma ora andiamo “al sodo”, ecco la mia top five.

  • 1. ITALIA

Il nostro bel paese, in tutte le sue località, è il miglior consiglio per chi teme di avere carenze nelle lingue straniere; proviamo a spingerci un poco in là con il primo viaggio in solitaria, senza abbandonare completamente una parte della famosa comfort zone di cui parlavo nell’articolo precedente.

I vantaggi del nostro paese sono la maggior semplicità di organizzazione e la familiarità con lingua e abitudini. Se posso consigliarvi, scegliete una meta che non sia eccessivamente turistica; insomma non le classiche mete dove troverete il vicino di casa. Una regione che amo molto e si presta sia durante la stagione estiva che non, è le Marche. Quest’anno è stata nominata seconda regione più bella al mondo dalla Lonely Planet – Best in Travel 2020, preceduta solamente dalla Via della Seta asiatica. Se vuoi qualche dritta su questa regione, dovresti leggere questo mio articolo, ti aiuterà a programmare il tuo viaggio. AMICHEVOLE

Le Marche, tra mare e montagna una regione da scoprire – LEGGI L’ARTICOLO


  • 2. PORTO o OPORTO

Toccando l’ambito città, su tutte consiglio Porto (o Oporto nella versione inglesizzata), “Capital do Norde” del Portogallo. È una città viva, che alterna proposte di visite a monumenti e siti storici, ad una vivace vita al calar del sole. Il periodo migliore per visitare Porto è sicuramente primavera inoltrata/estate.

Città economica per gli standard italiani e semplice da raggiungere grazie ai collegamenti frequenti con Ryanair. E poi il suo romanticismo può essere ben condiviso con nuove amicizie in loco, perché no? COINVOLGENTE

Porto, cosa non perdersi in un weekend – LEGGI L’ARTICOLO


  • 3. GDANSK O DANZICA

Cito Danzica perché per dimensioni è più semplice da girare e se avete solo un weekend a disposizione è l’ideale; ma anche Cracovia può essere una valida alternativa. Come il Portogallo, la Polonia ha costi vantaggiosi per le tasche italiane, e Danzica regala un’esplosione di colori con le sue casette tipiche e gli edifici in stile medioevale.

Inoltre un weekend è sufficiente per visitarla, mentre per Cracovia serve qualche giorno in piú. ELEGANTI

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA POLONIA CLICCANDO QUI


  • 4. SPAGNA

La Spagna, tra le mete a corto raggio, è il paese più friendly per che viaggia in solitaria. Lo so, dire Spagna è alquanto generico, perché è un paese che offre al visitatore una vastità di bellezze. Dalle grandi città come Barcellona e Madrid, alle più piccole dell’Andalusia come Siviglia e Malaga per citare le più famose; le località del divertimento, come Alicante e tutta la Costa Brava; il parco nazionale Picos de Europa, Patrimonio dell’Unesco, per finire con le sue isole modaiole e non.

Ma oltre alla vasta scelta di destinazioni, adatta a tutti i palati, la Spagna è un paese latino, molto simile al nostro e la sua ospitalità ci fa sentire un po’ più a casa. Per una prima avventura in solitaria è un paese che consiglio. OSPITALE

Valencia, Spagna. Meta ideale per un viaggio in solitaria
Valencia, foto di Giovanna Tamburrino

  • 5. GRECIA

Lo so ve lo aspettavate; chi mi conosce sa che non avrei potuto non nominarla, alla fine è stata la meta della mia prima esperienza in solitaria, una sorta di svezzamento al solo travel. Per gli amanti del mare non ha bisogno di presentazioni o raccomandazioni, a mio avviso il più bello che abbia visto. La Grecia ha una particolarità unica nel suo genere: detiene il territorio di 227 isole abitate e quindi visitabili.

Se come prima avventura volete un viaggio itinerante, la Grecia è il paese che fa per voi. La possibilità di visitare più isole in una sola esperienza, magari zaino in spalla, è un’avventura che regala emozioni indimenticabili. Oltre alla bellezza dei suoi paesaggi, vi farà innamorare con l’ospitalità dei suoi abitanti e con quell’atmosfera tipicamente…greca! Solo chi ci è stato può capire di cosa parlo e sentire la necessità di tornarci quanto prima. Allora cosa aspetti??? EMOZIONANTE.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA GRECIA CLICCANDO QUI


In conclusione

Con questo articolo ho risposto ai molti messaggi che mi chiedevano quale fosse la meta ideale per una prima avventura in solitaria. Spero di esservi stato utile, anche se sceglierne solo cinque non è stato semplice. Se vuoi qualche altro spunto, prova a guardare gli articoli precedenti utilizzando il menu in alto, lasciati ispirare.

Se ti è piaciuto non dimenticarti di lasciarmi un like e di condividerlo con i tuoi amici che vorrebbe provare questa esperienza.

Buon Viaggio!

2 pensieri su “Cinque idee per il primo viaggio in solitaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...