Cosa fare e vedere a Tilos?

Non solo mare, ecco alcune attività che potrai fare e qualche curiosità sulla piccola isola del Dodecaneso

Vi ho già parlato di questa piccola isola del Dodecaneso che porto nel cuore in diversi articoli, ma non vi ho detto proprio tutto. Ho ancora un paio di cosine interessanti che probabilmente risponderanno alla domanda che vi state facendo: cosa fare e vedere a Tilos?

Prima di dirvele però voglio ricordarvi che potete trovare tanti altri articoli relativi alla Grecia, e quindi anche a Tilos, nella sezione degli articoli sulla Grecia.

Cosa fare e vedere sull’isola di Tilos – le principali attività

1. Praticare birdwatching

La piccola Tilos vanta circa cento specie di uccelli che fanno di quest’isola un vero e proprio paradiso conosciuto in tutto il mondo dagli amanti del genere. Oltre al mare e al cibo se siete amanti del birdwatching questo è il posto che fa per voi. Infatti in tutta l’isola il governo ha decretato il divieto di caccia, che ha fatto sì che molte specie trovassero il loro habitat ideale. Aquile, falchi e poiane popolano l’isola e svolazzano libere per il cielo sopra tutta l’isola, ma le zone dove è più semplice avvistarli sono nella zona di Mikro Chorio, lungo la strada per Skafi e in tutta la valle intorno a Eristos e Ghera. Le stagioni migliori? Primavera e autunno

2. Visitare la città fantasma di Megalo Chorio

Megalo Chorio è una delle città fantasma più belle di tutta la Grecia. Infatti al calare della sera il vecchio villaggio disabitato è uno spettacolo unico al mondo. C’è un bar a cielo aperto in cui è possibile bere qualcosa davanti ad un cielo così pieno di stelle che vi mancherà il fiato di fronte a tanta bellezza. Ho visto tanti cieli a tutte le latitudini e longitudini, ho visto più di un deserto e tante città ma quello che ho visto in questo angolo sperduto del mondo ce l’ho chiaro in testa come se fosse in questo momento. Il momento in cui ho alzato gli occhi, in una notte di giugno calda e senza vento è come se avessi visto il cielo per la prima volta in vita mia.

3. Scoprire gli elefanti nani di Tilos

Lo sapete che gli ultimi elefanti vissuti in Europa erano a Tilos? Ed erano elefanti pigmei che misuravano tra i 120 e i 150 centimetri di altezza. Infatti la grotta di Charkadio è il luogo più importante al mondo per il ritrovamento dei loro resti. Gli scavi, iniziati nel 1971 e ancora in corso, hanno portato alla luce solo il 30% del materiale presente. Questo vi da la dimensione della ricchezza storica e paleontologica dell’Isola diTilos. Se andate a Tilos non potete certo ignorare questo aspetto. Andate quindi a visitare il museo dedicato alla storia di Tilos dal neolitico ai giorni nostri. Per maggiori info, visita il sito dell’isola a questo link www.tilos.gr , c’è anche la versione in italiano.

4. Visitare tutte le spiagge segrete di Tilos

Tilos conta ben 16 spiagge, tra principali e ben conosciute e calette nascoste raggiungibili solo in barca. Noi ne abbiamo elencate alcune, per noi le migliori, in questo articolo Le spiagge di Tilos. Quali altre scoprirai che ci sono sfuggite?

5. Fare trekking a Tilos

Tilos è un’isola territorialmente collinare e non così arida come si possa pensare. Infatti il suo punto più alto misura 650mt e sono diverse le sorgenti naturali che un tempo hanno permesso lo stanziamento di villaggi ormai scomparsi. Per questo se amate fare trekking, Tilos è l’isola che fa per voi. Sono tanti i percorsi a piedi, sia costieri che interni, che potrete utilizzare. Non sempre segnalati, ma se volete trovare qualche dritta potete visitare questo sito di due ragazzi che vivono sull’isola e praticano percorsi trekking www.tilostrails.com .

Curiosità dell’isola di Tilos

Ecco altre piccole curiosità che potranno sviluppare il vostro interesse verso altre attività a Tilos.

  • Tilos conta circa 500 abitanti, ma la sua popolazione in estate raggiunge quasi 3000 persone
  • in barba alla blasonata Mikonos, nel 2008 a Tilos si è celebrato il primo matrimonio gay di tutta la Grecia
  • Tilos è considerata isola eco-friendly, infatti dal 2019 si sostiene autonomamente in termini di energia, grazie ad impianti eolici e fotovoltaici e ad un sistema di storage; il tutto grazie al progetto Tilos – Horizon
  • la Chiesa di Taxiarchis, conosciuta anche come Chiesa dell’Arcangelo Michele, con il suo cortile in mosaico e l’iconostasi in legno intarsiato, è uno dei più antichi monasteri del Dodecaneso
  • il posto migliore per ammirare il tramonto sulla baia di Agios Antonios è dal Castello medievale di Tilos, in cima a Megalo Chorio
  • il Monastero di Agios Panteleimonas, la chiesa principale dell’isola, ospita affreschi bizantini spettacolari
  • Tilos conta innumerevoli specie di piante, arbusti ed erbe aromatiche. Se siete curiosi date un’occhiata a questo sito (apribile solo da desktop)
  • E per chiudere in bellezza, lo sapete che una piccola parte (verso la fine) del quarto video della canzone “You’re The Best Thing About Me” degli U2 pubblicato nel 2017 è stato girato a Tilos. Lo trovate qui sotto

Concludendo

Promesso, questo era l’ultimo articolo che parla di Tilos, ma cosa devo farci se quest’isola ha segnato parte del mio amore per la Grecia? Scherzi a parte, in realtà non è l’unica, ho amato ogni parte della Grecia. Per esempio un’altra isola del Dodecaneso a cui sono molto affezionata è Symi. Sì lo so, anche le Cicladi sono molto belle, ma preferisco le isole non sfacciatamente belle per l’immaginario collettivo, per esempio Amorgos.

Spero che questo articolo possa ispirarvi o aiutarvi nell’organizzare la vostra visita a Tilos, e se avete domande non esitate a chiedere nei commenti.

Sempre e Comunque, Chicca!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.