Castelli d’Italia: Rocchetta Mattei

Un luogo da visitare, che vi lascerà a bocca aperta per la differenza di stili architettonici che incontrerete, vi sembrerà di passare in pochi passi da un castello tipicamente medievale con tanto di ponte levatoio ad un variopinto tempio orientale, passando per l’Alhambra di Granada o l’Alcazar di Siviglia.

Come raggiungerla

Ma dove si trova e come arrivare alla Rocchetta Mattei? La località è Grizzana Morandi, piccolo comune in provincia di Bologna, immerso nell’Appennino, quasi ai confini con la Toscana.

Si raggiunge facilmente in auto sia da Bologna che da Firenze prendete la E35 (variante di Valico A1) uscendo a Rioveggio e seguendo per Stanco di Sopra e Grizzana Morandi. Clicca QUI per vedere la posizione esatta su google map.

Mentre con i mezzi pubblici da Bologna dovrete prendere il treno regionale S1A fino a Vergato Terminal, dove poi prenderete il bus 829 in direzione Stanco e scenderete alla fermata Rocchetta Mattei. Clicca QUI per vedere questa e altre opzioni.

Quando visitarla

La Rocchetta è stata abbandonata per molti anni fino al 2005, quando la Fondazione Carisbo decise di acquistarla iniziando un processo di restauro e recupero dell’edificio per poterla rendere visitabile.

E’ quindi ora possibile l’ingresso il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 15 nel periodo invernale e dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 17,30 durante il periodo estivo. Tutte le visite sono guidate e in gruppi limitati (non solo in questo periodo Covid), e la prenotazione è obbligatoria. Vi consiglio di farlo per tempo cliccando QUI.

Spero che questo articolo vi sia stato utile per conoscere una della tante curiose e interessanti realtà sparse sul nostro territorio e che spesso hanno poca visibilità. Se deciderete di visitarla fatemi sapere le vostre impressioni lasciando un commento all’articolo.

Buon Viaggio!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.