Come arrivare a Koufonissi dall’ Italia?

Ecco come raggiungere questa gemma delle Piccole Cicladi dall’Italia

Se sei arrivato fino a qui è perché anche tu sei stato/a probabilmente stregato/a dai colori di Koufonisia, isola semi deserta delle Piccole Cicladi, ammirati in rete o nelle foto di qualche amico/a tornato/a da poco. Ti capisco, è successo anche a me… Koufonissi è veramente un paradiso di colori, le sue acque cristalline regalano tonalità di azzurro e verde uniche e le sue spiagge di sabbia bianchissima la rendono perfetta anche per una vacanza con bambini.

Un'alba a Koufonissi, isola delle Piccole Cicladi, sullo sfondo Keros
L’isola di Keros sullo sfondo durante un’alba a Koufonissi

Ti starai quindi chiedendo come raggiungere Koufonisia dall’ Italia? In questo articolo ti dirò di più:

  • dove si trova Koufonissi
  • in quale periodo migliore visitarla
  • quali sono i modi per raggiungerla
  • come spostarsi sull’isola
  • il mio suggerimento

Dove si trova

Koufonisia è un’arcipelago formato da tre isole, Ano Koufonissi, Kato Koufonissi e Keros. In questo articolo faccio riferimento alla prima (Ano), mentre le ultime sono disabitate, anche se Kato è facilmente raggiungibile da Ano con qualche minuto di caicco (tipica piccola imbarcazione greca). Situata a nord di Amorgos e a sud di Naxos, fa compagnia ad altre piccole bellezze semi sconosciute al grande pubblico, Schinoussa e Iraklia, di cui ti parlo dopo.


Qual è il periodo migliore?

Koufonissi è una meta tipicamente estiva, e molto gradita al turismo locale e da qualche anno anche internazionale. Agosto e luglio sono i mesi nei quali si registrano la maggior affluenza di visitatori e, di conseguenza, l’innalzamento dei prezzi di strutture ricettive e servizi in genere. Ti consiglio quindi, se ne hai la possibilità, di visitarla in mesi differenti; fine maggio, inizi di giugno e settembre inoltrato sono migliori per godersela con più calma e perché no, risparmiare anche qualcosina. Le temperature anche in quei periodi sono tipicamente estive.

Scogliera di Koufonissi in una giornata ventosa
La scogliera dopo Porì

Come raggiungerla dall’Italia?

Negli ultimi anni si sono particolarmente intensificati i collegamenti tra Italia e Grecia, frutto di una sempre più alta domanda turistica. Ne ha giovato anche la frequenza e qualità dei collegamenti con Koufonissi, che un tempo (5/6 anni fa) era raggiungibile esclusivamente dopo un lungo viaggio, volo su Atene e traghetto lento (9 ore circa). Nonostante non abbia un collegamento diretto con l’italia, ora visitare questa stupenda isola è molto più facile e le possibilità sono svariate, vediamole insieme:

  • VIA ATENE: questa soluzione è l’origine e ancora valida. Volo diretto per Atene dalle seguenti principali città italiane: Milano, Verona, Venezia, Genova, Bologna, Roma, Napoli, Palermo, Bari, Catania. Dal Pireo (porto di Atene) si ha la possibilità di prendere due tipologie di traghetto: classico (lento) che fa diverse fermate e ha una durata di ca nove ore, o un traghetto veloce che ne impiega circa cinque. Questa è la soluzione probabilmente più economica e sicuramente la più lunga.
  • VIA MYKONOS: questa è la soluzione più veloce durante l’estate. Volo diretto da molte città italiane da giugno a settembre; da lì prendere un aliscafo che in un’ora e mezza circa vi porterà a Koufonissi. Il contro è che sia solitamente la soluzione più onerosa, perché sia i voli che gli aliscafi sono decisamente costosi durante il periodo estivo.
  • VIA SANTORINI: un buon compromesso tra le due soluzioni sopra è quella di volare su Santorini (molte città italiane sono collegate in estate a quest’isola con voli diretti); da qui un aliscafo simile a quello di Mykonos vi porterà a destinazione (durata circa 2 ore).

Va detto che la prima soluzione, nonostante sia la più lunga, è anche la più “sicura”. In caso di mari particolarmente agitati, per un aspetto legato alla sicurezza, può succedere che gli aliscafi non possano viaggiare. In questo caso è possibile verificare ritardi, anche consistenti. Il traghetto classico, a meno di mareggiate al limite, soffre meno questo aspetto. Tienilo a mente per calcolare le coincidenze tra voli e viaggi in mare.


Come spostarsi sull’isola?

Koufonissi è un’isola davvero piccola e la caratteristica di essere pianeggiante, la rende perfetta anche per una vacanza con bambini. Noterai subito che camminare sarà il mezzo più pratico, semplice ed economico da utilizzare quando sarai sull’isola. Tuttavia, se ti piace pedalare, a Koufonissi sono disponibili un paio di rental-bike che effettuano noleggio anche solo per una giornata. Un altro metodo per raggiungere le spiagge è utilizzare il caicco che partendo dal porto esegue quotidianamente il servizio “taxi”, ovviamente a pagamento.

Il caicco che accompagna alle spiagge via mare
Caicco di rientro dalle spiagge

Un mio suggerimento

Considerando le dimensioni di Koufonissi, se hai un’idea di vacanza non tipicamente sedentaria, ti consiglio di associare anche la visita a qualche isola nelle vicinanze. Come ti ho anticipato Schinoussa e Iraklia si prestano molto anche ad una gita in giornata e sono ben collegate con Koufonissi. Se ti interessa sapere di più di queste isole clicca sul nome e leggi gli articoli della mia amica Daniela Mei. Se invece vuoi suddividere la tua vacanza greca su più isole, e associarne una dalle caratteristiche diverse e con un fascino particolare, puoi valutare l’isola di Amorgos, de “Le Grand Bleu”. Se vuoi conoscerla meglio, leggi questo mio articolo.

Spero che questo articolo ti sia stato utile; se così fosse fammelo sapere con un like o con un commento, la tua opinione è importante. Se hai bisogno di altre informazioni a cui non hai trovato risposte, chiedimi pure.

Buon Viaggio!!!

3 pensieri su “Come arrivare a Koufonissi dall’ Italia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...