La Cracovia sotterranea: alla scoperta delle miniere di sale di Wieliczka

Informazioni utili e qualche curiosità del sito polacco Patrimonio dell’Unesco

Ogni anno la moda ha il suo colore stagionale, e anche nel settore viaggi, ci sono anni che una meta tira più di un’altra o viceversa. Quest’anno sento che la Polonia sarà la località glamour 2019/2020. Scherzi a parte, si avvicina lentamente il periodo natalizio e le città del nord Europa in questo periodo dell’anno indossano il loro abito migliore, adornate di luci colorate, dolci melodie natalizie e tipici mercatini. Cracovia non si farà certo trovare impreparata, anche se ad essere sinceri, una come lei non necessita di uno specifico periodo dell’anno per sentirsi bella e farsi apprezzare agli occhi dei turisti.

A proposito di Polonia potrebbe interessarti scoprire qualcosa di DANZICA, clicca qui.

Le attrazioni che offre la bomboniera polacca (quanto mi piace questa espressione!!!) sono molteplici e di interesse storico e architettonico indiscusso; dai numerosi monumenti ed edifici del centro storico al quartiere ebraico, dalla maestosità di Wawel Castle al lento scorrere della Vistola, passando per il ricordo delle vittime di Auschwitz. Ma oggi voglio parlarvi di un tour che mi ha particolarmente colpito: la visita alle miniere di sale di Wieliczka, una delle più antiche miniere di sale del mondo, a oltre 300 metri sotto terra. Oltre 300 km di gallerie, impressionanti sculture di sale e sorprendenti laghi sotterranei caratterizzano uno dei siti più visitati in Polonia. Una tappa che non potete perdervi in un soggiorno a Cracovia.

Dove e come raggiungerla dal centro città

La miniera di sale di Wieliczka si trova nell’area metropolitana di Cracovia ed è raggiungibile facilmente con mezzi pubblici dal centro città. Il collegamento più utilizzato è il Bus 304, che parte in centro città dalla Stazione centrale (Dworzec Glowny Zachod), in prossimità della Galeria Krakowska; dopo circa 45 minuti (in base al traffico) dovrete scendere alla fermata “Wieliczka Kopalnia Soli”. Fate attenzione perché ci sono diverse fermate per la località Wieliczka, quindi non sbagliate. Anche Flixbus percorre la stessa tratta dedicata.

Se volete visitare la miniera con una guida italiana, che parte dal centro di Cracovia e vi accompagnerà per tutta la durata della visita raccontandovi aneddoti, storia e curiosità del sito, vi consiglio personalmente questa di Civitatis, cliccate qui.

La distanza stradale tra Cracovia e Wieliczka
Distanza tra Cracovia e Wieliczka
Le fermate del bus 304

Cosa aspettarsi

Non voglio svelarvi molto per non rovinarvi la sorpresa che una visita vi riserva, ma vi darò qualche informazione per incuriosirvi.

La miniera ha oltre 15 milioni di anni e fu ovviamente il frutto di un processo naturale; l’area visitabile è circa l’1% del totale della miniera, ma vi garantisco che è sufficiente per rimanerne impressionati. Scenderete a oltre 300 metri sotto terra percorrendo degli scalini (tranquilli per risalire c’è l’ascensore), e una volta arrivati al punto più basso rimarrete estasiati e sorpresi nell’ammirare cosa la natura prima e l’uomo dopo sono stati capaci di fare. Laghi sotterranei, statue rappresentanti figure storiche e religiose, candelabri, sculture, macchinari e intere stanze decorate, il tutto completamente scolpito nel sale dai minatori del tempo. La stanza più rappresentativa è un’intera cappella completa di altare e opere che ne decorano gli interni: la cappella di Kinga. Nel 1978 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.


Potrebbero interessarti anche questi articoli


    Curiosità

    La struttura delle miniere offre molte opportunità ai visitatori. Infatti non è solo possibile visitarle, ma il complesso è anche disponibile per ospitare eventi aziendali, feste, congressi, corsi di formazione e addirittura celebrare matrimoni. A pochi passi del complesso minerario è presente un hotel 4 stelle con ristorante in cui pernottare e cenare, ma è possibile farlo anche all’interno della miniera dove è presente un ristorante sotterraneo. Per finire, se volete rilassarvi e godere dei benefici del sale, potrete scoprire i trattamenti di una stazione termale all’interno della miniera.


    Informazioni utili

    Di seguito alcune info da tenere in considerazione per visitare la miniera.

    • DURATA DELLA VISITA: circa 3 ore
    • ORARI: dal 1 aprile al 31 ottobre 7:30/19:30 – dal 2 novembre al 31 marzo 8:00/17:00 – attenzione la biglietteria segue orari differenti (ridotti)
    • ABBIGLIAMENTO: durante la visita si scende oltre i 300 mt sotto la superficie terrestre e le temperature si aggirano intorno ai 16/18° – se andate in estate portatevi qualcosa per coprirvi

    La visita a queste miniere è una tappa obbligatoria a Cracovia, e il consiglio che sento di darvi è di associare anche una visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau. Un’esperienza forte, molto toccante, che smuove gli animi e le coscienze e che a mio parere andrebbe fatta una volta nella vita. Ma di questo vi parlerò in un altro articolo.

    Guardate questo tour in giornata ad entrambe le attrazioni (Miniera di sale + Auschwitz), valida idea per ottimizzare il tempo e disporre di una guida che vi illustrerà al meglio i punti di interesse. Al vostro ritorno non dimenticate di farmi sapere le vostre impressioni.


    Se hai trovato questo articolo utile non dimenticare di lasciare un like; se invece hai bisogno di maggiori info, scrivimi tramite l’apposito form nella sezione contatti.

    Buon Viaggio!!!

    9 Thoughts

      1. Ciao Daniela, sí assolutamente, è adatta a bambini perchè si divertono a vedere tutti gli ornamenti e statue fatte di sale e intanto imparano qualcosina. Prendi la guida in italiano che spiega molto bene. La visita non dura comunque molto e la risalita è ovviamente in ascensore. Se poi hai bisogno altre info su Cracovia chiedi, a breve faró un articolo.

    1. Ci sono stata die week end fa! Con il bus 304 🙂 per il resto Cracovia mi è proprio piaciuta! Ho anche trovato un caldo “eccezionale” per ottobre

      1. Ho vissuto un po’ tutte le stagioni in Polonia, in diversi anni; ti suggerisco di andarci in inverno, con strade e tetti imbiancati ha tutto un altro fascino… dziękuję bardzo 😉

    2. Ciao Dario vorrei fare entrambi i siti in giornata sai indicarmi a chi rivolgermi ?in autonomia credo sia possibile ma senza poi la guida che ti spieghi giusto ? GRAZIE

      1. Ciao Linda, se vuoi fare entrambi i giornata ti consiglierei il link che trovi nell’ultimo paragrafo dell’articolo. È una guida in italiano, a cui mi sono affidato spesso in molte città europee. Prenoti direttamente dall’Italia e scegli in base alle giornate disponibili. Quel link ti porta direttamente alle 2 attività in una giornata

    Lascia un commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.