Cosa non perdersi in un weekend a Oporto

7 cose da fare assolutamente in un weekend nella colorata città portoghese

Porto, o Oporto, è la terza città del Portogallo, ma i suoi abitanti preferiscono definirla “Capital do Norde” (capitale del nord). Sei prossimo ad un weekend a Oporto e cerchi delle idee? Cosa fare? Cosa vedere a Oporto? Cosa può offrirti la coloratissima città portoghese in un weekend? Allora sei nel posto giusto, e in questo articolo ti dirò quali sono le cose che non puoi assolutamente perdere in un weekend a Oporto.

Con i suoi edifici medievali, il suo paesaggio collinare e il fiume Duero (Douro in portoghese) che l’attraversa facendole da specchio, Porto ricorda villaggi fiabeschi e regala il privilegio di affascinarsi ad ogni angolo di strada. Perché è proprio passeggiando per le sue strade che scoprirai labirinti di vicoli acciottolati, piazze fiorite, panni stesi ad asciugare e le famosissime facciate delle case ricoperte di azulejos, le famose piastrelle colorate. Il consiglio che ti do è di viverla camminando, magari anche perdendoti senza meta o fermandoti ad assaporare un bicchiere del famoso vino in qualche bar o cantina tipica. Se vuoi avere una panoramica generale della città portoghese, ti consiglio di leggere anche questo articolo “Porto o Oporto? Semplicemente il fascino dell’imperfezione

1 – PONTE DOM LUIS I

Percorri più volte in lungo e in largo il ponte Dom Luis I, sia sulla sua parte superiore dedicata al passaggio di tram e pedoni, sia sulla sua parte inferiore, dove nel periodo estivo i bambini si tuffano nel fiume Duero. Soffermati a lungo e a qualsiasi ora del giorno, per ammirare i tetti delle casette colorate della Ribeira da un lato e le cantine di vino Porto dall’altro. Se sei amante di fotografia paesaggistica, trascorrerai ore a cogliere ogni sfumatura di colore che il tramonto ti regalerà.

2 – TIPICI TRAM ELETTRICI

Prova l’esperienza di spostarti con i tipici tram elettrici di Porto. Ti sembrerà di essere tornato indietro nel tempo, con i loro interni in legno e i comandi di guida a vista. Un tragitto interessante è quello del tram 1, che parte dal Palazzo della Borsa e termina al mare, al faro. Un’esperienza che non puoi perdere.

3 – VISITARE LA STAZIONE DI SAO BENTO

Molti edifici di Porto sono ricoperti da tipiche piastrelle variopinte che caratterizzano l’architettura della città; le più classiche sono di colore azzurro e proprio per questo vengono chiamate azulejos. L’ambiente interno della stazione di Sào Bento è ricoperto da ben ventimila azulejo bianchi e azzurri che rappresentano accadimenti storici della città.

4 – IL VINO PORTO

Porto è famosa anche per la produzione del celebre vino da cui prende il nome. Potrai trovarlo in tutti i locali della città, ma se sei curioso di scoprirne la storia e il metodo produttivo non dovrai perderti la visita con degustazione ad una cantina. Le più famose le trovi lungo il Douro nella zona di Vila Nova de Gaia. Se vuoi visitare la cantina più antica di Porto, cliccando qui potrai partecipare ad una visita guidata con degustazioni; un’esperienza perfetta per scoprire storia e segreti legati al famoso vino.

5 – LIBRERIA LELLO&IRMAO

Un riferimento per la città è la libreria Lello&Irmao, situata in Ruas da Carmelita. Con il suo stile gotico/liberty è considerata una delle librerie più belle del mondo e si dice che la sua struttura abbia ispirato JK Rowling in alcune parti di Harry Potter. Il costo di ingresso è di 4 euro, ma fidatevi, ne vale la pena.

6 – MERCADO DO BOLHAO

Volete provare qualche specialità della cucina portoghese? Non mancate di visitare il celebre mercato permanente (domenica esclusa) con le sue bancarelle di frutta, verdura, formaggi, carni, pesce fresco e pane appena sfornato. Il Mercado do Bolhao merita una certamente una visita.

7 – DOLCE E SALATO

La cucina portoghese è ricca di sapori, colori e soprattutto…condimenti!!! Il consiglio che vi do è di non pensare alle calorie e di non perdervi due specialità su tutte: la Francesinha, una specie di sandwich cotto al forno in una terracotta con salsa di pomodoro, farcito con salsiccia fresca, prosciutto cotto portoghese, salumi tipici, una bistecca di manzo e ricoperto completamente da formaggio fuso….una bomba!!! Se sei amante dei dolci, ti conquisteranno le Pasteis de Nata, dolcetti di sfoglia ripieni di crema; vengono serviti leggermente tiepidi e credetemi, creano dipendenza!

Porto è una città che mi ha stupito piacevolmente e che visiterò ancora molto presto, per la sua atmosfera spensierata e senza pretese e per la sua gente ospitale e sorridente. Spero che questo articolo ti sia utile e se ti è piaciuto non dimenticarti di lasciare un like o un commento, e di condividerlo con gli amici.

Ho voluto elencarti alcune delle tante attrazioni che potrai effettuare durante un weekend a Oporto. Se vuoi qualche idea in più e un aiuto per organizzare al meglio il tuo viaggio a Porto puoi visitare questo link ricco di attività interessanti.

Buon Viaggio!!!

INSERISCI LA TUA MAIL PER RICEVERE I NUOVI ARTICOLI VIA MAIL

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.

14 Thoughts

  1. Sono stata a Porto un annetto fa ed è stata una bellissima scoperta. Una città viva, suggestiva, economica e dove si mangia (e si beve) benissimo!

  2. Siamo stati a Porto qualche anno fa durante un road trip de Nord della Penisola Iberica. Ci è piaciuto molto; ricordo ancora le stradine strette dove l’auto doveva passare: in alcuni punti è stata un’impresa!

  3. Se non andrò in Asia, come spero, nel 2020 andrò in Portogallo. È una meta che accarezzo da tempo, la trovo molto interessante da diversi punti di vista.

  4. Quest’anno sarei voluta tornare in Portogallo, ma mi sono decisa troppo tardi e i biglietti aerei ormai erano davvero carissimi. Però devo dire che leggere il tuo post e guardare le tue bellissime foto mi hanno fatto fare un “viaggio”, nel vero senso della parola. Grazie.

  5. Li ho spuntati tutti e sette quando ci sono stata proprio per un week end.
    La francesinha è una vera bomba, non ho più mangiato fino al giorno dopo

  6. Non ho mai pensato seriamente di visitare Porto, ma ti dico la verità quei tram elettrici mi ispirano davvero tantissimo! Chissà magari in un futuro prossimo ci potrebbe scappare un bel weekend

  7. Vogliamo fare il nostro primo on the road 2020 proprio in Portogallo e Porto sarà certamente nel nostro itinerario!! 🙂 Bell’articolo!!

  8. Grazie Dario per i tuoi consigli ‼️Viene proprio voglia di partire ✈️✈️✈️🚘🚘🎒🎒

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.