Cascate Acquafraggia: come arrivare, dove mangiare, gli eventi

Refrigerio e relax in uno scenario naturale a due passi da Milano

Cosa ne pensate di una fresca pausa dalla calura estiva della città? Sì lo so cosa state pensando… ormai lamentarsi è un classico, le piogge incessanti di marzo e aprile, la primavera che ormai dura un paio di settimane e l’estate che è sempre troppo calda e afosa. Insomma, forse è vero che non siamo mai contenti! Però sinceramente quando in alcune città come Milano le temperature diventano veramente insopportabili, serve una soluzione. E allora nei prossimi paragrafi vi indicherò una meta semplice da raggiungere e molto rinfrescante! Le cascate dell’Acquafraggia a Piuro.

Cascate dell'Acquafraggia, Piuro
Cascate dell’Acquafraggia, Piuro
Piuro in Valchiavenna
Cascate dell’Acquafraggia, Piuro

Eccola la soluzione per rilassarsi una giornata e “staccare la spina” dalla quotidianità cittadina, fatta di traffico, ufficio e inquinamento. Una giornata da trascorrere all’interno del parco delle Cascate dell’ Acquafraggia, a Piuro. Sì lo so cosa state pensando… “ma dove si trovano queste cascate dell’ Acquafraggia? E come si raggiunge Piuro?” Nelle prossime righe vi dico tutto.

COME ARRIVARE A PIURO E ALLE CASCATE DELL’ ACQUAFRAGGIA

Come arrivare a Piuro e accedere al parco delle cascate è davvero molto semplice e praticabile anche per chi decide di andare con dei bambini. Infatti tra il suo ingresso pedonale e il parcheggio, dove parcheggerete l’auto, vi è soltanto da attraversare una strada. Una volta entrati nel parco, vi basteranno 300 metri circa di camminata e sarete ai piedi delle cascate. Piuro, la località che le ospita, è un piccolo comune a nord ovest di Sondrio, capoluogo della sua provincia.

Da Milano, prendete la Statale 36 in direzione Lecco prima, e Sondrio poi, costeggiando il lago di Lecco fino a Colico. Successivamente seguite le indicazioni per Chiavenna. Un paio di chilometri dopo Chiavenna troverete Piuro. A quel punto vedrete diversi parcheggi in prossimità delle cascate, il più vicino è in via Sarlone.

LE ATTIVITÀ’ DELLA ZONA

La zona di Piuro e delle cascate è montuosa, siamo nel bel mezzo delle Alpi Lombarde, ai confini con la Svizzera. Pertanto le attività estive praticabili sono svariate, dal trekking alla mountain bike, dal prendere il sole al semplice relax. Personalmente avevo bisogno di una giornata di completo riposo, lontano dal caos cittadino e con la possibilità di distendere corpo e mente. Posso dire che è stata una scelta decisamente azzeccata; il solo rumore percepibile era il suono dell’acqua che scrosciava sulle pareti della montagna. Quindi mi sono munito di telo per sdraiarmi, un buon libro da leggere, una bibita fresca e la mia inseparabile reflex, e di tutto quel che c’era non mi mancava proprio nulla.

Se invece volete passare una giornata più attiva della mia, potete consultare una panoramica degli eventi e delle attività da praticare a Piuro e in generale in tutta la Valchiavenna in questo sito http://www.valchiavennaeventi.com/; ce n’è veramente per tutti i gusti.

DOVE PRANZARE ALLE CASCATE DELL’ ACQUAFRAGGIA

La cucina del luogo è tipicamente montana e quindi sostanziosa. Infatti, i prodotti più utilizzati sono i derivati del latte (formaggi e burro), la bresaola e le erbe di montagna; non possono quindi non citare come piatti tipici pizzoccheri, sciatt, chiscioi e la famosissima polenta taragna servita con abbondante burro e formaggio.

La zona di Piuro abbonda di ristoranti e crotti dove poter gustare queste leccornie. Avrete quindi l’imbarazzo della scelta, anche se uno tra i più famosi è il Crotto Belvedere, che ho scelto per gustare il mio pranzo. Se invece, avete voglia di qualcosa di più leggero e meno impegnativo, al bar tavola fredda all’ingresso del parco potrete scegliere un panino, una coppa di gelato o semplicemente dissetarvi con una bibita.

Cascate dell'Acquafraggia, Piuro
Pizzoccheri
Cascate dell'Acquafraggia, Piuro
Pranzo in Valchiavenna

NOTTE ROSA ALLE CASCATE DELL’ ACQUAFRAGGIA

Tra i tanti eventi organizzati in tutta la zona della Valchiavenna, va data evidenza alla “Notte Rosa” di Piuro, che prevede attività e spettacoli a partire dal primo pomeriggio fino a notte fonda, in una notte di mezza estate. Da diversi anni si svolge nel mese di luglio, e per sapere le date precise puoi visitare la pagina facebook dedicata. L’evento è il momento ideale per scoprire e vivere la cultura del luogo, assaggiare i prodotti della cucina Valchiavennese, ammirare le creazioni dell’artigianato locale e l’artisticità di chiese e palazzi, per infine chiudere la giornata a ritmo di musica di concerti di vario genere. Tutto questo ha come palcoscenico lo scenario naturale del parco delle cascate. Da non perdere!!!

IN CONCLUSIONE

Per concludere vorrei inoltre regalarvi un paio di consigli che potrebbero venire utili. Se arrivate da lontano, potreste per esempio trascorrere un intero weekend in questa zona (Valchiavenna e Valtellina), che in estate regala altre attività da fare e luoghi incantati da visitare.

Per esempio, sapete che questa zona ha una tradizione vinicola molto interessante? Se volete scoprirla potreste partecipare a questa degustazione di vini della zona accompagnati da un sommelier professionista, CLICCA QUI per scoprirla.

In questo articolo ho voluto parlarvi di un luogo affascinante che probabilmente non conoscevate, a poco più di un’ora di macchina da Milano. Un’idea adatta a chiunque, anche con bambini, per trascorrere una giornata estiva lontano dallo stress cittadino e immersi nella natura. Personalmente sono rimasto piacevolmente sorpreso, e questa gita mi è servita per scaricare lo stress accumulato dopo mesi di lavoro. Sarà sicuramente un’esperienza che ripeterò.

Se invece amate la natura e gli specchi d’acqua color smeraldo incastonati in alte vette montuose, leggete allora questo mio articolo e scoprirete un luogo da incanto.

Se vi è piaciuto questo articolo lasciate un like o un commento, e condividetelo con i vostri amici utilizzando i pulsanti social ai lati o in fondo all’ articolo, e non dimenticatevi di raccontarmi la vostra esperienza quando visiterete questa meraviglia della natura.

Buon viaggio!!!


10 Thoughts

  1. Ottimo consiglio,ci siamo stati più volte anche noi! Siamo stati a visitare anche l ‘Agriturismo Aqua Fracta per far felice nostro figlio vedendo gli animali.

  2. Che bel paesaggio, non conoscevo questo posto, farò sicuramente una gita fuori posta, grazie per le informazioni su dove mangiare, i piatti mi sembrano davvero squisiti.

  3. Io sono un’amante delle cascate e mio marito adora fare foto. Se poi so chiude tutto con un ottimo pranzo tipico ancora meglio!

  4. Bravo Dario ‼️ Grandeeee‼️‼️Un’altro bellissimo posto, un’altro ottimo consiglio 👍🏻👍🏻👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  5. Farò sapere a mio figlio che abita con la famiglia a Milano… A lui e sua moglie piacciono molto scoprire luoghi del genere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.